Now Reading
Jūrmala: Wellness, cieli azzurri e bianche spiagge incontaminate

Jūrmala: Wellness, cieli azzurri e bianche spiagge incontaminate

  • a soli 30min da Riga
  • imperdibile una visita alla SPA
  • lasciati ammaliare dalle oltre 4000 costruzioni in legno
cosa fare a Jūrmala
Jūrmala è la più importante località turistica sul Baltico. Per secoli, è stato il centro termale e balneare preferito dalla nobiltà russa. La città dista solo 20 km da Riga, e si affaccia su enormi spiagge dalla sabbia bianchissima, dove si infrangono le onde del Mar Baltico.

Questa città giovane, fondata solo nel 1920, non offre solo mare e cure termali, ma anche una struttura urbana di notevole varietà e interesse. A differenza delle altre città lituane, Jūrmala è composta da una serie quindici piccoli centri, che si snodano da Ovest a Est lungo la costa, per 32 km.

Se Riga è ormai diventata il cuore pulsante del turismo lituano, Jūrmala conserva un sapore vagamente rétro, con i suoi oltre 4000 edifici in legno. Gli stili architettonici classico, romantico e moderno si fondono in perfetta armonia, ed i colori chiari delle case donano luminosità al paesaggio urbano.

IL MEGLIO DI JŪRMALA | TOP 3

  • prendere la tintarella nelle bianchissime sabbie della spiaggia cittadina
  • rilassarsi in una delle molteplici SPA locali
  • fare shopping nella via principale, Jomas Iela

 

 

6 COSE DA VEDERE A JŪRMALA

 

01 Spiaggia di Jūrmala
Area Naturale

Spiaggia di Jūrmala

La sorpresa maggiore della città è la sua spiaggia, formata da finissimi cristalli di quarzo bianco che rendono la sabbia morbida e bianchissima. Con le acque trasparenti del mare, ti sembrerà di essere ai Caraibi, malgrado la temperatura fresca dell’acqua (circa 20°C).

Poco affollata, la spiaggia è stata premiata con una Bandiera Blu. Un tempo era meta dei quadri dirigenti dell’Unione Sovietica. Oggi è frequentata dai magnati russi e dalle loro famiglie, che a partire dalla fine della primavera si pavoneggiano alla guida di lussuose auto, o si arrostiscono al sole nei loro costumi firmati.

Per mantenere la spiaggia incontaminata, a Jūrmala vige il divieto di aprire ristoranti, bar e locali a ridosso della spiaggia. Che si tratti di un pranzo veloce, o di un aperitivo al termine di una giornata di sole e di sport, è necessario spostarsi di un paio di centinaia di metri.

 

02 La variopinta Jomas Iela
Quartiere

Jomas Iela jurmala

Jomas Iela è la via principale di Jūrmala. È lunga solo un 1 chilometro, ma è il centro nevralgico della città. Qui sono concentrate la maggior parte dei negozi di artigianato, degli alberghi, dei bar e dei ristoranti che si rivolgono ai turisti. L’interesse della strada va ben oltre lo shopping.

Jomas Iela collega i due centri di Dzintari e Majōri. Tra i 14 paesini che compongono Jūrmala, questi sono i più interessanti, soprattutto per le loro architetture in legno.

Majōri è il punto di partenza obbligato per tutti gli itinerari alla scoperta dell’architettura locale. Tra le case vacanze, una visita alla casa Emīlija Rācene è d’obbligo. Vale la pena fare anche una puntatina al museo locale.

Dzintari è il centro che meglio rappresenta la storia di Jūrmala. Completamente immerso nella natura, questo paesino si distingue per la sala concerti, che ogni estate ospita concerti e festival internazionali dedicati alla musica classica.

 

03 Visita alle Spa di Jūrmala
Relax & SPA

baltic beach hotel spa jurmala

Oltre alla sabbia di quarzo, la città è nota per le sue acque ricche di minerali. Le prime terme furono inaugurate nel XIX secolo, verso il tramonto dell’impero russo. I trattamenti di wellness dono disponibili presso una varietà di centri benessere, terme e sanatori pubblici, o anche presso gli alberghi.

Una visita alla Casa di Cura Vaivari è consigliata a chi vuole fare una vera e propria full immersion nella cultura locale. Questo edificio dal profilo tozzo, che ricorda un po’ una nave, è stato costruito qualche decennio fa, ed oggi è frequentato soprattutto dai residenti.

Chi invece vuole assaporare il lusso e il glamour può regalarsi trattamenti rinvigorenti, fanghi e saune gomito a gomito con i nouveaux riches russi alla Baltic Beach Spa. Questo enorme complesso, il più grande del Baltico, si articola su tre piani ed offre ampie piscine e vasche per idromassaggio, ma anche sale massaggi, un centro per lo yoga ed altro.

 

04 Il Museo all’Aperto di Jūrmala
Museo

Museo all’Aperto di Jūrmala

Situato poco fuori dal centro abitato, a metà strada con Riga, il Museo è perfetto per immergersi nello stile di vita tradizionale lettone.

Gli amanti del pesce, che qui è sempre freschissimo e di prima qualità, potranno fare un’esperienza di degustazione all’aperto, tra le vecchie case in legno dei pescatori, che risalgono al XIX secolo, imbarcazioni, strumenti nautici e per la pesca.

Il museo è chiuso il lunedì, e può essere visitato dalle 10 alle 18.

 

05 La Galleria d’Arte “Inner Light”
Arte & Cultura

Galleria d’Arte Inner Light jurmala

Quando la sottile pioggia estiva cade sulla città, una visita a questa galleria d’arte è il modo migliore per aspettare che il sole torni a splendere.

La Art Rezidence “Inner Light” è stata allestita nell’abitazione privata di un artista russo, ed espone dipinti realizzati impiegando pigmenti artigianali, dall’effetto fluorescente. Immergiti nella musica di sottofondo, lasciati trasportare ed osserva i quadri che, colpiti da faretti, illuminano il buio delle sale con colori sempre nuovi e diversi.

 

06 Le Partite dello Spartaks Jūrmala
Attività

Spartaks Jūrmala squadra calcio

Lo Spartaks Jūrmala è la più famosa delle squadre cittadine. Fondata nel 2007, in pochi anni è riuscita a raggiungere la Serie A lettone.

Il calcio è sempre calcio, ovunque ci si trovi, e una visita allo stadio non guasta mai. Se vuoi uscire dai circuiti turistici convenzionali, prendi uno degli autobus o dei tram che percorrono la Skolas Iela, e visita lo Slokas Stadium.

Tra un coro ed un boccale di birra, le occasioni per fraternizzare con i lettoni non mancheranno.

 

 

COME RAGGIUNGERE JŪRMALA

Come Arrivare da Riga a Jūrmala

Per raggiungere Jūrmala da Riga basta saltare sul primo treno locale diretto a Tukums o a Skola, e scendere alla stazione di Majōri. I treni partono circa 3 volte all’ora e il viaggio dura circa 30 minuti. L’ultimo collegamento per Jūrmala parte a mezzanotte.

Come Arrivare da Vilnius a Jūrmala

Per i viaggi in aereo consigliamo i voli della Air Baltic, che in appena 50 minuti atterrano all’aeroporto di Jūrmala. Una volta ritirati i bagagli, prendi qualsiasi autobus, o navetta, ed i pochi minuti sarai in città. L’aeroporto infatti dista solo 5 km dal centro abitato.

Se ami i viaggi avventurosi, puoi prendere un autobus dalla stazione degli autobus di Vilnius. Percorrere i 271 km tra le due città richiede circa 4 ore, ma in compenso godrai di una prospettiva unica sulla campagna lettone e lituana.

Più comodo il treno, con un viaggio che dura più o meno 4 ore, e collegamenti molto frequenti.

Come Arrivare da Tallin a Jūrmala

Anche a chi parte da Tallinn consigliamo i voli della Air Baltic, che hanno un costo modico, e che in meno di un’ora ti portano in Lettonia.

Se non hai uno spirito avventuroso, i viaggi in treno possono rivelarsi un mini-incubo, con percorsi della durata superiore a 6 ore, e anche tre cambi. Però un viaggio in treno è sempre un’ottima occasione per far tappa a Riga, o per esplorare i centri meno noti dell’Estonia e della Lettonia.

 

ATTIVITÀ E TOUR ORGANIZZATI

Ad eccezione dell’inverno, non esiste un periodo più indicato per visitare Jūrmala. Ogni giorno è un’ottima occasione per regalarsi un trattamento di wellness, e lasciarsi coccolare tra un massaggio al cioccolato, una sauna rinvigorente e un bagno nelle vasche termali.

L’autunno e la primavera sono le stagioni migliori per chi ama esplorare i sentieri di trekking che si dipanano tra la città e Riga. Muschio, pini e piccole lagune fanno da sfondo a percorsi di lunghezza variabile, ma sempre pianeggianti.

L’estate è perfetta per la spiaggia e gli sport d’acqua, come la canoa e il kayak ma non solo. Sul Mar Baltico le giornate di bonaccia sono rare, per la gioia di chi ama il windsurf o il kitesurfing.

 

 

DOVE DORMIRE A JŪRMALA

Due parole: Jomas Iela. Nel nome di questa strada si racchiude tutta la magia dei lunghi crepuscoli estivi, quando le luci dei ristoranti e dei bar si accendono, e la sera si riempie di un’umanità variegata e allegra.

Le vie adiacenti all’arteria principale di Jūrmala offrono soluzioni tranquille e silenziose, per tutti i gusti ed i budget. Noi però consigliamo:

  • Hotel Jūrmala Spa
  • Villa Joma
  • Hotel MaMa
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.


© Copyright 2020 OnlineTravel  | Made with ♥ in Italy - P. IVA: 04021000981

 

Scroll To Top